Hai domande?
+39 090 2405883
Contattaci
Seguici
Page title icon

Servizi

e2-045

COMFORT ABITATIVO

Tecnologie per il controllo ambientale, inquinamento indoor, temperatura e umidità, sistemi di illuminotecnica, ecc. Grazie alle nostre soluzioni per il comfort abitativo, la tua casa si trasformerà in un’oasi di benessere, sicura e accogliente per la tua famiglia.

Comfort come relazione tra ambiente e percezione dell'individuo

Il Comfort Termico è generato dalla percezione dell’individuo di una temperatura gradevole, all’interno dell’ambiente in cui si trova. Esso dipende dall’isolamento termico e dalla temperatura superficiale di muri, finestre e pavimenti.

Anche la Qualità dell’aria è un fattore di benessere abitativo. Ad influenzare tipicamente questo aspetto è la ventilazione dei locali. Tuttavia, la corretta ventilazione dipende anche dal tipo di locale in cui ci troviamo. Un valido aiuto viene dalla VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), che ci permette di elevare la qualità dell’aria, riducendo anche il tasso di umidità.

Gli ambienti rumorosi sono elementi stressanti che influenzano il Comfort Acustico. Anche l’OMS ha riconosciuto che  l’inquinamento acustico che superi i 35dB rappresenta una minaccia al benessere psico-fisico dell’individuo. Per contrastarlo si interviene su:

  • L’isolamento acustico ai rumori aerei
  • L’isolamento acustico alla propagazione dei rumori da impatto
  • L’assorbimento acustico

Il Comfort Visivo ha un profondo impatto sul nostro benessere psico-fisico. Infatti, ambienti ben illuminati, dove la luce naturale è garantita migliorano notevolmente la qualità della vita. D’altro canto, anche la possibilità di oscurare i locali, quando è necessario, determina il comfort visivo. Una soluzione sono finestre ottimali, non solo a garantire il comfort visivo, ma anche quello acustico e termico.

Il Comfort Psicologico è influenzato dell’ambiente in cui viviamo, e pertanto deve riflettere la nostra idea di tranquillità e benessere. In esso confluiscono tutti gli aspetti fino ad ora osservati, come pure l’aspetto architettonico, fondamentale affinché l’ambiente risulti piacevole anche esteticamente.